Come produrre un gioco da tavolo? Parti dalle illustrazioni

Come produrre un gioco da tavolo?” Questa domanda ti tormenta anche di notte, perché – dopo anni e anni trascorsi a giocare a tutti i giochi da tavolo del pianeta – ne hai ideato uno tutto tuo e non sai come fare per produrlo?

Oppure, questa è una di quelle idee tenute nel cassetto per tanto, troppo tempo e vuoi finalmente concretizzarla?

Board Games Italia ti aiuta a farlo! Ma, prima, vogliamo farti qualche domanda:

-hai già creato il concept integrale del gioco?

-hai già una bozza di regolamento?

-sai già quali elementi grafici e fisici devi produrre?

Ti facciamo queste domande perché, uno degli errori più comuni di chi vuole mettere in commercio il proprio gioco da tavolo è proprio quello di non stabilire le priorità durante la fase di produzione. Certamente, se hai risposto sì anche a due delle tre domande sopra descritte, sei a buon punto. Tuttavia, uno degli elementi più importanti se stai cercando di creare il tuo gioco da tavolo è quello di non sottovalutare le illustrazioni grafiche e i disegni. Infatti, molta gente, quando si approccia alla creazione e produzione del proprio gioco da tavolo, tende a concentrarsi maggiormente su altri fattori. Come, ad esempio, completare il regolamento nei minimi dettagli, trovare i giusti elementi come le pedine, i dadi etc.. Senza concentrarsi, invece, su uno dei fattori più importanti in assoluto: le illustrazioni.

come creare un gioco da tavolo partendo dalle illustrazioni

La buona riuscita di un gioco da tavolo risiede proprio nelle sue illustrazioni. Siamo sinceri: se stai pensando di creare i disegni e le illustrazioni del tuo gioco da tavolo in maniera casalinga, ti sconsigliamo di farlo. E il motivo è presto spiegato. Infatti, affidando la creazione delle illustrazioni del tuo gioco ad un illustratore professionista sarai sicuro che le grafiche “parlino la tua lingua”. Ossia, otterrai illustrazioni e disegni che esprimano a pieno il concept del gioco stesso e che riescano a mettere in comunicazione il giocatore con il suo strumento (carte, pedine, regolamento etc) e a farlo calare nel mood giusto.

Ma non solo: creando delle illustrazioni professionali, avrai la sicurezza che il tuo gioco possa essere realmente prodotto, in quanto i file e i documenti generati saranno compatibili per la stampa e la produzione stessa. Infatti, i documenti che vengono prodotti da illustratori alle prime armi o in maniera “fai da te”, non riescono ad essere utilizzati in fase produttiva. Ti consigliamo di inserire tra le tue priorità quella di affidare l’adattamento grafico ad un illustratore o grafico esperto. Infatti, è proprio il professionista a fare un primo bozzetto rapido; solo in una seconda fase viene predisposto il regolamento. E solo dopo che il regolamento è stato approvato si va avanti con la costruzione delle illustrazioni vere e proprie. Inoltre, sarà premura del tuo illustratore modificare, in corso d’opera, le illustrazioni arricchendole di particolari e dettagli utili al gioco stesso.

Perché è importante un gioco bene illustrato?

Un gioco illustrato in maniera professionale, coinvolgente e che rispecchia il concept per cui è stato creato è importante per tre semplici ma determinanti motivi:

– fornisce, in un colpo d’occhio, le informazioni più importanti e proietta il giocatore nell’atmosfera del gioco

– prima ancora, attraverso il packaging, dà una sorta di anticipazione di quello che sarà il gioco effettivo

-permette a tutti i partecipanti di “entrare nel mood” giusto e li proietta, così, nel mondo e nelle atmosfere ludiche

Quindi, se anche tu vuoi produrre il tuo gioco da tavolo in modo professionale, il nostro consiglio è di partire dalle illustrazioni…E noi, siamo qui per questo!

Mettiti in contatto con noi: i nostri illustratori esperti parlano la tua lingua!

Condividi: 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Unisciti alla Community

Entra anche tu a far parte della comunità di Board Games Italia, scopri tutte le novità, le interviste i giochi e gli eventi in programma per il 2021.

Lascia un commento

Altri Articoli

Vendere giochi da tavolo online

Vendere giochi da tavolo online: scegli Board Games Italia! Hai creato il tuo personale gioco da tavolo e vorresti metterlo in vendita online, ma non

Chatta con noi!
1
Ciao, come possiamo aiutarti?