Produrre giochi da tavolo: Differenza tra grossa produzione e piccola produzione

Produrre giochi da tavolo? Leggi i nostri consigli!

“Toc toc..”

“Chi è?”

“È la tua coscienza da gamer che ti parla…”

In realtà siamo noi del team di Board Games Italia, pronti a darti una mano e a chiarirti le idee in fatto di giochi da tavolo. Sì, perché (non so se lo sai) siamo la prima community italiana capitanata da un team di tutto rispetto per la creazione, produzione, commercializzazione di giochi da tavolo! Ed oggi vogliamo fare chiarezza sulle tipologie di produzione di giochi da tavolo e, perché no, aiutarti adi imboccare la giusta via.

Quindi, se anche tu vuoi maggiori delucidazioni su come produrre giochi da tavolo, continua a leggere il nostro blog-post…E catapultati nel mondo di Board Games Italia!

Produrre giochi da tavolo: il primo passo è comprendere la differenza tra piccola e grande produzione

Adesso che: hai ideato il tuo gioco, l’hai testato in più circostanze, hai creato un regolamento di tutto rispetto, hai trovato gli illustratori professionisti che hanno creato carte, elementi, grafiche e packaging… Ti manca la parte più importante per commercializzarlo, ossia la produzione.

E hai due strade: puoi scegliere tra la piccola e la grande produzione. Questa scelta dipende unicamente da te e dai tuoi obiettivi: vuoi produrre moltissimi pezzi e colonizzare l’universo con il tuo nuovo gioco da tavolo? Sei assolutamente certo che la tua idea sia commercialmente una bomba e vuoi addentrarti nei meandri di una grossa produzione per gettarti a capofitto in questa avventura?

Oppure, vuoi optare per una piccola produzione per vedere come risponde il mercato?

Sembra una banalità, ma prima di commercializzare il tuo gioco è importante comprendere quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi della grande e della piccola produzione.

GROSSA PRODUZIONE. Lo svantaggio principale della grossa produzione è direttamente collegato alla concreta possibilità di presenza di bug all’interno del funzionamento del gioco o di errori e refusi all’interno del regolamento. Soprattutto se il gioco è stato creato in autonomia, o se non hai curato maniacalmente la fase di testing. Se c’è qualcosa che non va nel tuo gioco e produci tantissimi pezzi, corri il rischio di farti male con le tue mani!

La situazione cambia di gran lunga se, invece, hai deciso di affidarti a un editore che ha curato tutte le fasi pre-produttive del gioco per te.

PICCOLA PRODUZIONE. Se, invece, sei consapevole di avere un’idea intraprendete e valida, ma vuoi essere sicuro che anche il mercato la pensi come te, ti consigliamo di affidarti alla piccola produzione. In questo, il team creativo di Board Games Italianon solo può darti una mano, ma può dispensare consigli su tutte le questioni tecniche di solito noiose per i creatori di un gioco. Ti aiuteremo a comprendere i passi da compiere, le priorità da seguire e il numero di pezzi da produrre. Inoltre, avrai a disposizione tutto il supporto della community. Entrerai in contatto con persone intraprendenti e mosse dalla tua stessa passione per i giochi. Interagirai con altri gamers pronti ad aiutarti, potrai porre domande e testare anche altri giochi da tavolo inediti, creati da altri inventori come te!

Produrre un gioco da tavolo passa per diverse fasi e scegliere se produrre in piccole o in gradi quantità è una delle più importanti.

Quindi, la migliore coscienza che possa guidarti nelle scelte ottimali per il tuo gioco da tavolo sei sempre tu: noi siamo qui per supportarti!

VUOI UNIRTI A NOI?

Raccontaci del tuo gioco: ti risponderemo prestissimo!

Condividi: 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Unisciti alla Community

Entra anche tu a far parte della comunità di Board Games Italia, scopri tutte le novità, le interviste i giochi e gli eventi in programma per il 2021.

Lascia un commento

Altri Articoli

Vendere giochi da tavolo online

Vendere giochi da tavolo online: scegli Board Games Italia! Hai creato il tuo personale gioco da tavolo e vorresti metterlo in vendita online, ma non

Chatta con noi!
1
Ciao, come possiamo aiutarti?